Navigare Facile

Il Casting per Modelli e Modelle

Casting per Modelli

Per svolgere la professione di modelli o di modelle sono ovviamente richieste particolari doti estetiche: se nell'attore o nell'uomo di spettacolo tale fattore può essere messo in secondo piano, nel caso di queste figure risulta quasi improbabile poterlo fare. I modelli e le modelle devono possedere ampie doti espressive e spesso e volentieri un fisico quasi impeccabile.

Siamo portati a ritenerli il prototipo della bellezza, l'emblema della perfezione; in realtà un modello può essere scelto anche se lontano dall'essere perfetto purchè possieda un elemento che lo contraddistingua come uno sguardo accattivante o una spiccata sensualità.

Al momento del casting, modelle e modelli o asipranti tali devono munirsi di un book fotografico ossia di una raccolta di foto indispensabile per affacciarsi nel difficile mondo della moda. Le immagini devono risaltare le proprie qualità estetiche ed espressive, meglio ancora se non sono banali bensì originali. Realizzare un book fotografico è un passo fondamentale per poter lanciarsi nell'universo della moda.

La moda presuppone altresì le sfilate in passerella. E qui entra in gioco, più che in altre circostanze, la fisicità dei modelli insieme al portamento e alla capacità di comunicare attraverso lo sguardo e il corpo. Al provino per modelli e indossatrici verranno valutati tutti questi fattori, imprescindibili se si vuole intraprendere tale carriera.

 

Dove